CHI SIAMO

GAS è il cognome e sta per Gruppo di Acquisto Solidale; in Italia sono ormai diverse centinaia, tutti collegati nella Rete GAS.

LESS è il suo nome: Locale, Equo-Solidale, Sostenibile.

Due volte solidale, perché la solidarietà non è mai abbastanza…

GASLESS raccoglie persone di Cameri, Novara e paesi vicini.

Il GAS rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo di fare acquisti. Non più una folla ano-nima di consumatori che riempie il proprio carrello di prodotti, ma un gruppo di persone che deci-dono insieme come soddisfare i propri bisogni primari.

Insieme si decide che cosa comprare e quali fornitori scegliere.
Insieme si vanno a conoscere personalmente i produttori ogni qual volta ciò sia possibile.
Insieme, a turno, si raccolgono le ordinazioni e poi si effettua la distribuzione.
Insieme si trascorrono alcuni momenti conviviali durante l’anno.

 

CRITERI DI SCELTA
La scelta dei prodotti da acquistare e dei produttori avviene tenendo conto dei seguenti criteri:

ETICO: prodotti realizzati in condizioni di assenza di sfruttamento dei lavoratori e dei minori. A parità di condizioni si preferiscono produttori che favoriscono processi di solidarietà e di pari opportunità lavorative nei confronti di soggetti svantaggiati. Trasparenza nella costruzione dei prezzi e trasparenza fiscale.

ECOLOGICO: prodotti realizzati in modo sostenibile, con metodi biologici, senza richiedere l’inutile sofferenza di animali e a basso impatto ambientale in tutte le fasi (produzione, distribuzione, uso, smaltimento e riciclo).

EFFICACIA/QUALITA’: prodotti realizzati senza sprechi e che assicurano soddisfazione e  gradevolezza

ECONOMICO: prodotti  meno costosi grazie alla possibilità di saltare le mediazioni della distribuzione, contrattando direttamente con il produttore il miglior prezzo.

PRODUZIONE LOCALE: prodotti preferibilmente provenienti da piccole aziende locali, che spesso costituiscono uno degli ultimi legami con il territorio.